SERVIZI
PROGETTAZIONE
Lo studio fornisce, in tutti i campi dell’edilizia civile, i tre convenzionali livelli di progettazione, preliminare, definiva ed esecutiva. Identifichiamo nella prima l’indagine urbanistica, la verifica di fattibilità e la produzione dei primi lay out. Nella seconda la produzione atta alla presentazione del progetto alle autorità territoriali nell’ambito dell’iter autorizzativo. Nella terza l’integrazione della progettazione architettonica con quella struttura ed impiantistica, per la produzione di elaborati tecnici finalizzati alla contabilizzazione preventiva e al cantiere. Seguiamo il nostro cliente nel rapporto con le istituzioni territoriali, dai primi passi (richieste di pareri preventivi) fino agli ambiti più specializzati dell’iter autorizzativo (autorizzazioni paesaggistiche, esami di impatto paesistico, permessi di costruire, D.I.A., S.C.I.A., C.I.L.A.), per concludere con le pratiche più attinenti l’uso degli immobili (agibilità, S.C.I.A. produttiva – ex autorizzazione sanitaria).
COORDINAMENTO LAVORI
Identifichiamo in questa prestazione il cardine del rapporto committente professionista, progettazione e cantieristica. Le responsabilità che la legge ascrive al Direttore dei Lavori devono trovare il loro reale compimento nel riconoscimento di questo ruolo da parte del committente ed anche, e soprattutto, nell’esercizio di questo ruolo da parte del professionista, che dovrà prodigare tutte le proprie risorse per garantire la corretta gestione del cantiere dal punto di vista tecnico ed economico. Forniremo così i dettagli della progettazione esecutiva, la presenza ed il colloquio continuativo con committente ed imprese, vigileremo sull’andamento economico dell’opera, soprattutto se l’incarico della Direzione Lavori sarà integrato con quello della redazione di capitolati e contratti e tenuta della contabilità.
PRATICHE AMMINISTRATIVE
Al proprietario di un immobile che necessiti di interventi manutentivi o di migliorie in genere, anche solo in previsione di futuri interventi, offriamo la consulenza per l’inquadramento tecnico ed economico della cosa, necessaria per poter pianificare le proprie iniziative sotto il profilo dei tempi e dei costi. Analogamente garantiamo il supporto tecnico per la verifica delle conformità urbanistiche e catastali in tutti i frangenti nei quali questi aspetti acquisiscano rilevanza pubblica, ad esempio passaggi di proprietà a vario titolo (successioni, compravendite, locazioni). Simo perciò accanto ai nostri clienti negli accessi agli atti comunali, nelle verifiche catastali, nella stesura di contratti preliminari e di locazione, fornendo gli elementi necessari sia alla ricognizione dello stato di fatto fisico e giuridico degli immobili, sia per conoscerne le potenzialità, e dunque il valore intrinseco, grazie alla verifica urbanistica della fattibilità di interventi edilizi futuri.
DESIGN D'INTERNI
Specialmente quando abbiamo seguito il nostro committente nella realizzazione della propria abitazione o della sede della propria attività imprenditoriale, forniamo la consulenza per la scelta delle finiture interne, dalla gamma dei colori e dei materiali alla progettazione esecutiva di arredi fissi o su misura, fornendo l’orientamento nella scelta delle ditte artigiane, nella relativa contrattualistica e fornendo all’artigiano i necessari dati progettuali esecutivi per garantire il massimo risultato estetico e funzionali, nell’ambito di un rigoroso controllo dei costi. In collaborazione con lo studio Vesperini Della Noce designers estendiamo la nostra progettazione e la nostra consulenza ad ogni tipologia di progettazione d’interni, dal contract alle forniture più esclusive per ambienti residenziali e commerciali, sia per quanto riguarda l’arredamento propriamente detto, sia per quanto riguarda i complementi di arredo e l’illuminotecnica.
DESIGN D'ESTERNI
Come quella degli interni, la progettazione di dettaglio relativa agli esterni dell’immobile contribuisce in modo decisivo alla definizione dell’immagine architettonica finale. Anche qui la scelta di colori, materiali, finiture deve far parte di una visone d’insieme, condivisa col committente, ma rigorosa e coerente, che deve essere trasmessa alle imprese incaricate, fornendo loro il necessario contributo tecnico esecutivo e, nel contempo, verificando costantemente il rispetto dei limiti contabili contrattuali. Anche nell’ambito della progettazione d’esterni, la collaborazione con Vesperini Della Noce designers ci consente di spingerci nel dettaglio delle finiture e delle forniture più attuali nella vasta gamma dell’offerta del design di produzione industriale, o, all’opposto, in ambiti di nicchia in cui si condivide l’elaborazione artigianale del progetto.
URBANISTICA
Si tratta della gestione del quel momento della pianificazione territoriale che si fonde con la progettazione preliminare e definitiva, nell’ambito del convenzionamento del soggetto attuatore con l’amministrazione comunale. Ci occupiamo pertanto di Accordi di Programma, Convenzioni Urbanistiche, Piani di recupero, piani di lottizzazione, Permessi di Costruire Convenzionati. In quest’ambito abbiamo stretto un rapporto collaborativo con importanti studi legali operanti nel settore urbanistico, grazie al quale siamo in grado di garantire la miglior prestazione possibile anche sotto il profilo giuridico e procedurale.