FILOSOFIA
Recupero & Riuso
L’amore per la nostra grande storia e per il nostro ineguagliabile territorio mi ha spinto ad indirizzare sia il mio indirizzo di studio, sia molteplici esperienze progettuali, verso il settore del recupero. L’immenso patrimonio edilizio dell’usato, sia che si configuri quale elemento di pregio con valenza storica, sia come semplice risorsa disponibile in alternativa al consumo di territorio, rappresenta occasione di investimenti intelligenti. Il riutilizzo o il miglioramento dell’edilizia esistente incontrano attualmente anche l’attenzione della pubblica amministrazione, che premia tali pratiche con interessanti incentivi. La collaborazione con il nostro studio garantisce che il percorso del progetto di recupero sia virtuoso sia sotto il profilo della tutela e valorizzazione dei beni storici e ambientali, sia sotto quello istituzionale, compresi i risvolti di questo in tema di sgravi fiscali.
Amore Per Il Dettaglio
Noi amiamo quello che stiamo facendo. Questa è la differenza con chi espleta le nostre stesse funzioni facendone solo un mestiere. Fare la cose bene fino all’ultimo dettaglio ci rende felici e premia il nostro cliente, sia solo una relazione tecnica, la stesura di una domanda di contributo o la ricerca di accostamenti tra materiali, colori e finiture in un intervento edilizio o, ancora, la rifinitura di una tavola esecutiva finalizzata al cantiere. Attribuiamo la stessa importanza e, dunque, lo stesso impegno in tempo ed applicazione progettuale, alla rifinitura del dettaglio ed alla ideazione globale del progetto. Se nulla può essere lasciato al caso nelle scelte distributive, ad esempio, di una abitazione nuova o ristrutturata, altrettanto meticolosamente studiata deve essere la gamma dei colori e la texture dei materiali, come del resto di ogni riferimento stilistico, che deve essere storicamente e filologicamente motivato.
Rispetto Del Budget
Molto tempo prima che l’accountability diventasse un termine alla moda, abbiamo individuato nella redazione di un quadro economico ragionato prima di avviare un qualsiasi cantiere lo strumento attuativo fondamentale per i progetti del nostro cliente. Egli ha, infatti, diritto di avere a disposizione tutti gli elementi sia previsionali, sia di controllo che devono regolare un qualsiasi investimento economico e, dunque, anche quello in edilizia. Siamo cresciuti nel rapporto ultraventennale con gli investitori pubblici e privati istituzionali, per i quali il rispetto dei budget è l’obbiettivo principe dell’iniziativa. Computi metrici, quadri economici, calcolo previsionale degli oneri sono gli elaborati di supporto alla programmazione del cantiere, che deve poi essere sorretta da una adeguata contrattualistica. Contratti chiari e cogenti, che disincentivino le cattive prassi ed allontanino il contenzioso, sono la successiva chiave del successo per l’investimento del nostro cliente, unitamente al controllo dell’andamento del cantiere, esercitato mediante la produzione di contabilità chiare e di periodici aggiornamenti del quadro economico. Solo la brillante gestione di questi complessi meccanismi ci ha consentito un rapporto continuativo coi clienti istituzionali. Questo bagaglio di esperienze e di conoscenze è a disposizione del cliente anche per un intervento singolo o di modeste dimensioni ed anzi, in questo caso assicura con maggiori probabilità di successo.
Rapidità & Precisione
E’ specifico intento degli aderenti a GZ scrollarsi di dosso la pesante immagine che identifica il professionista come l’ultima parte della longa manus della burocrazia statale, che frena o blocca l’iniziativa privata, imponendo inutili pastoie ed onerosi fardelli. Ci dichiariamo esperti dei meandri di questa burocrazia senz’altro esistente, ma che, grazie alla nostra politica orientata al cliente, siamo in grado di fronteggiare, per indicare le vie più brevi per realizzare i programmi del cliente, senza rinunciare alla correttezza nelle prassi, facendo ricorso a tutto quanto offerto dalla norma in materia di snellimento delle procedure, parzializzando se necessario le pratiche e ricomponendole in un iter garantista per il cliente. La lunga esperienza nell’elaborazione di pratiche edilizie, l’abitudine a lavorare in team con noti studi legali nell’istruttori di pratiche urbanistiche, il confronto costruttivo ormai più che ventennale con gli uffici pubblici, lo spontaneo interesse per il settore giuridico ci hanno reso preparati e sensibili al mondo delle norme, che, una volta divenuto patrimonio intellettuale del professionista, diventa strumentale per l’espletamento degli incarichi e quindi funzionale al cliente, anziché ostacolo alla realizzazione dei suoi progetti.